Visitare antiche dimore rappresenta sempre un momento di fascino, ed ascoltarne la storia oltre che osservare la bellezza dell’architettura è senza dubbio un’esperienza entusiasmante.

Avere l’occasione di trascorrere del tempo in compagnia di coloro che hanno vissuto degli anni o trascorso anche solo alcuni momenti all’interno di questi luoghi è allora un vero privilegio.

Sono raccolte in questa pubblicazione alcune delle tante emozioni di coloro che hanno vissuto dei momenti della loro vita in queste splendide antiche dimore.

Una meravigliosa immersione nel passato, nella storia, e nei ricordi di chi ha avuto l’onore di trascorrere del tempo in questi magici luoghi.

I nostri ricordi, e le esperienze che abbiamo vissuto, costituiscono la nostra enorme ricchezza interiore e disegnano giorno dopo giorno quello che saremo.

Questo libro è stato scritto in onore dell’inestimabile patrimonio che conserviamo dentro di noi: quello delle emozioni.

I ricordi del nostro passato sono ciò che di più importante conserviamo dentro di noi, e rappresentano il tempo delle emozioni che scandiscono la nostra vita.

Le nostre memorie sono il retaggio della nostra esistenza, di ciò che siamo, di ciò che abbiamo visto, sentito, toccato, e di questo nostro intero passaggio nel mondo.

Come tali hanno un valore non calcolabile che costituisce un patrimonio emozionale da tramandare, per restituire qualcosa di noi alla nostra famiglia ed ai nostri amici.

I ricordi e le emozioni vissute nella nostra vita hanno dunque un valore intrinseco di unicità, e poterle trascrivere significa darci la possibilità di trasmettere anche ai posteri i nostri pensieri.