Non siamo tutti uguali, anzi siamo tutti diversi, ognuno di noi ricopre un ruolo diverso nella società ed ancor più ognuno di noi ha vissuto dei ricordi e delle emozioni diverse, uniche ed insostituibili.

Una cosa però ci accomuna: qualsiasi sia il nostro percorso personale e professionale, tutti noi conserviamo ricordi ed emozioni.

Credo che la voglia smisurata di far vivere emozioni e l’attitudine all’eccellenza siano inoltre un esempio non solo per la professione di Chef ma anche per altre, e penso siano chiaramente fonte d’ispirazione proprio per tutti coloro che aspirano ad importanti riconoscimenti in cucina.

I nostri ricordi, e le esperienze che abbiamo vissuto, costituiscono la nostra enorme ricchezza interiore e disegnano giorno dopo giorno quello che saremo.

Questo libro è stato scritto in onore dell’inestimabile patrimonio che conserviamo dentro di noi: quello delle emozioni.

I ricordi del nostro passato sono ciò che di più importante conserviamo dentro di noi, e rappresentano il tempo delle emozioni che scandiscono la nostra vita.

Le nostre memorie sono il retaggio della nostra esistenza, di ciò che siamo, di ciò che abbiamo visto, sentito, toccato, e di questo nostro intero passaggio nel mondo.

Come tali hanno un valore non calcolabile che costituisce un patrimonio emozionale da tramandare, per restituire qualcosa di noi alla nostra famiglia ed ai nostri amici.

I ricordi e le emozioni vissute nella nostra vita hanno dunque un valore intrinseco di unicità, e poterle trascrivere significa darci la possibilità di trasmettere anche ai posteri i nostri pensieri.